IL MORTO DEL MESE

sabato 13 agosto 2022

Piero Angela (1928-2022)

ROMA, ITALIA -
La morte è una grande scocciatura.
Perdonate la foto in infima risoluzione, ma è così che voglio ricordarlo, mentre ci erudisce a cavallo di un globulo rosso; ed è così che m'immagino sia volato in cielo, col sottofondo di quell'aria di Bach a tutti noi ormai così terribilmente familiare. Che poi, in cielo si fa per dire: lui non era certo uno che ci credeva, anzi, era un ferreo razionalista, da sempre oppositore di maghi, omeopati e cazzari assortiti, tant'è che fu lui a fondare il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale (associazione a quanto pare associata all'Impero Galattico).
Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi.
Perché resister non si può, al ritmo della natura, così come a quello del jazz, che come ormai è risaputo era una delle sue passioni più grandi, tant'è che non perdeva occasione per suonare qualcosa nelle trasmissioni in cui era invitato. A quanto pare era riuscito a fare un disco jazz, che però non ha fatto in tempo a vedere pubblicato. Beh, ce l'ascolteremo appena possibile, anche se, trattandosi di un disco jazz, sarà probabilmente una gran rottura di coglioni. E ora, trivia a pioggia!

Forse a nessuno frega un cazzo che...
- Era il figlio di Carlo Angela, medico antifascista che durante la Seconda Guerra Mondiale salvò la vita a numerosi ebrei e partigiani (li nascondeva nel suo ospedale falsificando le cartelle cliniche) e che per questo fu riconosciuto come Giusto tra le nazioni.

- Mike Bongiorno racconta che da piccino era solito giocare in cortile con Piero Angela e che questi soleva picchiarlo; lui smentì la cosa, sottolineando che il presentatore era cinque anni più grande di lui e che la storia era quindi inverosimile (peccato).

- Curioso anche l'aneddoto di come conobbe Silvio Berlusconi:
Ci siamo conosciuti in un gabinetto, dopo che ognuno, però, aveva già fatto quello che devo fare. Era una cena di gala, per i Telegatti. Berlusconi aveva appena acquistato Tv Sorrisi e Canzoni. Io non lo conoscevo e quindi parlammo un po' in quell’occasione, nel bagno. Mi colpì il fatto che mi parlò di tante cose, senza conoscermi, anche cose molto delicate
- Gli è stato dedicato un mollusco, il Babylonia pieroangelai, e un asteroide, il 7197 Pieroangela.

- Nell'89 partecipò con il grandissimo e compiantissimo James Randi, inventore della celebre One Million Dollar Paranormal Challenge, a Domenica In, all'epoca condotto da quella rincoglionita della Laurito, per "sponsorizzare" il CICAP. Ecco il video (se volete sapere come fa Randi a indovinare il disegno della suddetta rincoglionita, qui c'è la spiegazione).
Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese.
link

Morirono così