IL MORTO DEL MESE

venerdì 8 luglio 2022

James Caan (1940-2022)

LOS ANGELES, CA, USA - Alla fine anche James Caan è andato a dormire coi pesci. Oltre ad aver incarnato l'iconico Santino "Sonny" Corleone ne Il Padrino (ottenne il ruolo grazie alla sua bravura al fatto di essere un compagno d'università di Coppola, che già lo aveva impiegato in Non torno a casa stasera), lo ricordiamo per altri mille mila film tipo Una strana coppia di sbirri, Funny Lady, Killer Elite, Strade violente, Dogville etc. Fra tutti, Padrino a parte, spiccano nella sua filmografia tre filmoni che se non li avete visti sparatevi: il fichissimo Rollerball, il meraviglioso Misery non deve morire e l'incredibile Sicilian Vampire (scherziamo ovviamente, già dal trailer sembra troppo brutto per essere vero).

A causa della sua partecipazione a Il Padrino, Caan era spesso scambiato per italiano (era ebreo) e, in quanto tale, anche per mafioso, complice in realtà la sua reale amicizia, mai rinnegata, con reali mafiosi italiani (pesci piccoli come Carmine Persico).
They called me a wiseguy. I won Italian of the Year twice in New York, and I'm Jewish, not Italian.... I was denied in a country club once. Oh yeah, the guy sat in front of the board, and he says, 'No, no, he's a wiseguy, been downtown. He's a made guy.' I thought, What? Are you out of your mind?
link

Morirono così