IL MORTO DEL MESE

venerdì 8 luglio 2022

Cuneyt Arkin (1937-2022)

INSTANBUL, TURCHIA - Diciamo addio pure a Cuneyt Arkin, leggendario attore turco che ricorderete in filmazzi come İstanbul'un Kızları, Canım Sana Feda... vabbè, dai, sappiamo tutti perché siamo qui: Arkin è stato l'autore (ma non il regista) e il protagonista del famigerato "Star Wars Turco", titolo con cui è noto il terrificante Dünyayı Kurtaran Adam ("L'uomo che ha salvato il mondo"). Qui lo trovate nella sua interezza e vi consigliamo caldamente di vederlo, non solo perché di film così brutti è difficile trovarne, ma soprattutto per l'uso spregiudicato (che è dir poco) di intere sequenze arrubbate da film come Guerre Stellari, Battlestar Galactica, Indiana Jones, Il Mago di Oz, Il pianeta delle scimmie etc (già che c'erano, si sono fottuti pure le colonne sonore). Tolto questo, il film non ha granché a che vedere con Guerre Stellari, piuttosto è una specie di film d'arti marziali stile Hong Kong (cazzo, ma perché mi viene sempre da scriverlo Honk Hong?) ripieno di combattimenti contro scheletri a cavallo, maghi, zombie, ninja, boyscout, punkabbestia, leghisti e mostri assortiti coreografati da qualcuno che non stava molto bene di testa. Comunque sia, ribadisco, è un film da vedere (la scena finale dove lui va via dal pianeta a bordo del Millennium Falcon con il sottofondo del tema di Indiana Jones è pura avanguardia).

Ma la cosa più meravigliosa è la storia di come hanno inserito le scene di Star Wars nel film (tradotto dalla pagina Wikipedia in Turco):
Quando il film si trova in difficoltà finanziarie, Çetin İnanç consulta Kunt Tulgar. Insieme all'idea di Tulgar, hanno una copia del film rubata dal magazzino del distributore turco di Star Wars. Nello studio di Kunt Tulgar, estraggono il film, ritagliano alcune parti e corrompono la copia mancante di notte. La mattina dopo, Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza è stato proiettato al cinema con le scene mancanti. Faith ha posizionato le scene dell'astronave dietro gli attori, facendo sembrare che i giocatori stessero volando in questo modo. Ma poiché L'uomo che salvò il mondo non è in un rapporto 16:9 come Star Wars, le scene che Faith ha aggiunto sono apparse appiattite nel suo film. Il casco utilizzato nelle scene dell'astronave è stato noleggiato per mezz'ora da un uomo su una moto che hanno visto per strada e alternativamente inciampato sulle teste degli attori nelle scene.
Cioè sti tizi si sono introdotti nel magazzino del distributore, si sono fottuti la pizza di Star Wars, hanno tagliato le scene che dovevano inserire e hanno riportato la pellicola dove l'avevano trovata! Ma pensate ai tapini che il giorno dopo sono andati al cinema e si sono visti Star Wars mutilato! Che storia fantastica... molto più avvincente e originale di quella del film stesso. 

link

Morirono così