IL MORTO DEL MESE

domenica 8 agosto 2021

Mamma Ebe (1933-2021)

RIMINI, ITALIA - Oh, finalmente! È proprio vero che la mamma dei cretini è sempre incinta, e Mamma Ebe di figli ne aveva davvero troppi. Ormai ci abbiamo fatto il callo, 'sti santoni/guaritori/truffatori sono tutti uguali: prima si spacciano come curatori, poi si circondano di adepti da plagiare, torturare fisicamente e psicologicamente, scopare e spogliare di tutti gli averi. Come al solito, mentre gli adepti erano costretti al voto di castità e povertà, lei faceva la bella vita coi loro ex-soldi: quando arrivarono finalmente i carabinieri per arrestarla, la trovarono a letto con il suo "segretario" più giovane di lei di 22 anni, mentre sul comodino c'erano due bottiglie vuote di Dom Perignon (l'aiutavano a digerire, si giustificò lei) e l'armadio era pieno di pellicce costose. Le forze dell'ordine le sequestrarono persino uno yacht, l'Ebe III (e chissà che fine hanno fatto gli altri due). Fu arrestata e condannata svariate volte per un nutrito ventaglio di reati (truffa, estorsione, abuso della professione medica, evasione dai domiciliari, etc). Nonostante l'andirivièni dalle carceri continuò imperterrita la sua attività di imbrogliona (come a dire: "oh, io quello so fare"): l'ultima denuncia nel 2017, quando la dulcamara aveva già ottantaquattro anni e si ostinava a vendere pomate contro l'infertilità.

Forse a nessuno frega un cazzo che...
Sulla prima vicenda processuale del 1984 Carlo Lizzani girò un film, Mamma Ebe, dove la ciarlatana è interpretata dall'inquietante Berta Domínguez D.. Inizialmente per quel ruolo si era pensato addirittura a Volonté (ma che ficata sarebbe stata?); secondo il regista:
Quando lesse il copione di Mamma Ebe mi chiese di interpretare il ruolo della protagonista. Era un tale camaleonte nella voce e nella mimica che avrebbe potuto essere una mamma Ebe con una tale ambiguità da rendere il personaggio sensazionale. Da parte mia e del produttore c' è stata forse una mancanza di coraggio, mi resta un rimpianto
Ci preme anche informarvi che Richard Benson gli ha dedicato una "canzone", Madre Tortura.

link

Morirono così