IL MORTO DEL MESE

mercoledì 19 maggio 2021

Charles Grodin (1935-2021)

WILTON, CONNECT-I-CAT - Perisce Charles Grodin: non cadete nel tranello del "e chi cazzo è?" (ci siamo cascati anche noi, ndr). Nonostante il nome non dica un cazzo a nessuno, vi basterà ammirare la sua faccia per capire che il morto che abbiamo davanti oggi è un attore che abbiamo visto in decine di pellicole e di cui (lo ripetiamo) nessuno, ti giuro nessuno sa il nome. Beh, mò lo sapete: Charles Grodin!

Tra i ruoli più rappresentativi della sua carriera ricordiamo il ginecologo in Rosemary's Baby, il capo della spedizione che scopre l'isola nascosta nel King Kong del '76, l'amante assassino ne Il paradiso può attendere, il marito della tizia che si rimpicciolisce in The incredible shrinking woman, il tizio che si innamora di Miss Piggy in Giallo in casa Muppet e il papà nella famiglia di Beethoven (azz, ho sbagliato Beethoven: era in questo!). E ora, ripetete con me il suo nome, acciocché non ve lo scordiate mai più: Charles Grodin! Charles Grodin! Charles Grodin!

Forse a nessuno frega un cazzo che... nel 1967, gli fu proposto il ruolo da protagonista ne Il laureato, ma lui lo rifiutò perché la paga era troppo bassa. Ora, immaginate un mondo in cui Charles Grodin e Dustin Hoffman si scambiano l'identità e il nome del primo diventa strafamoso mentre quello di quest'ultimo non dice una mazza a nessuno: ci sarebbe da proporre la trama a Hollywood!

link

Morirono così