IL MORTO DEL MESE

giovedì 18 febbraio 2021

Harry Fielder (1940-2021)

MORTE NERA -
When myself and a chap called Ronnie Conrad got a call to go to the wardrobe dept, they dressed us in black space type suits but without a facemask... (were they telling us we were ugly enough to look like aliens). When we were dressed we sat at the back of the set and waited to do our bit. I got talking to a giant of a man (Dave Prowse) from the West Country and he told me he was playing a character called "Daft Ada". I found out later that day he was playing "DARTH VADER" (It must have been Dave’s strong Cornish accent that made it sound wrong).
Queste sono le storie belle da raccontare! E' venuto a mancare Harry Fielder, un tizio inglese qualunque che faceva la comparsa nei film, senza mai, dico mai, essere accreditato. Ogni volta che un qualche film veniva girato nei pressi di Londra, ecco che il suo telefono squillava: "Harry, ho un lavoro per te", diceva il suo manager. E lui scattava e andava a fare il suo dovere, ovvero interpretare, senza avere mai una linea di dialogo, un qualche personaggio senza nome: così è stato un astronauta in 2001 Odissea nello spazio, un soldato e un uccello ne I diavoli di Russell, una guardia ne La pazza storia del mondo, un nazista ne I predatori dell'arca perduta, un altro nazista in Top Secret! (la mitica scena del treno) e poi ancora un soldato, un tecnico, una guardia, uno della folla, etc etc etc. Ma c'è un film, un unico film, in cui tutti i personaggi che appaiono sullo schermo hanno un nome (e a volte anche una backstory), perfino il suo: stiamo parlando ovviamente del primo Guerre Stellari, dove Fielder interpretava il Death Star Trooper Grenwick, che era uno dei due tizi che scortavano Darth Vader alla cella della principessa, pronto a torturarla con il coso a forma di palla nera fluttuante e torturante (che bravo papà!). Poi durante la sparatoria al blocco di detenzione AA23 si becca una blasterata in pieno petto da Luke e... muore.
Star Wars was the highest grossing money film that I ever worked on. Some say it took a Billion Dollars at the box office and video sale... I earned £11 per day for seven days. Total £77. What’s the %? Twenty five years later I am held in deep respect for being one of "DAFT ADA’S" men, by my Grandchildren... Thanks Mr Lucas.
link

Morirono così