IL MORTO DEL MESE

lunedì 13 dicembre 2010

Walter Haeussermann (1914-2010)

HUNTSVILLE, ALABAMA, USA - E' defunto Walter Haeussermann, scienziato cruccamericano. Fu uno dei soggetti del cosiddetto Progetto Graffetta: dopo la fine della seconda guerra mondiale, gli Usa misero in piedi un piano per reclutare tutti gli scienziati tedeschi e farli lavorare per il governo americano, togliendoli nello stesso tempo dalle grinfie dell'URSS. Il presidente Truman autorizzò l'operazione a patto che gli scienziati non fossero "troppo" nazisti, così i servizi segreti furono obbligati a falsificare le biografie di alcuni di questi: ad esempio, von Braun, il pezzo più grosso, era un maggiore delle SS e, in quanto "padre" dei missili V1 e V2, aveva sulla coscienza sia i morti dei bombardamenti su Londra (2500 morti e 6000 feriti) che quelli del campo di concentramento dove i missili venivano assemblati (20.000 sono i morti stimati, dieci volte quelli effettivamente uccisi dalle bombe).

Torniamo a noi: Haeussermann, che prima era nazista e lavorava con von Braun per costruire razzi per bombardare gli inglesi, nel 1948 diventa americano e torna a lavorare con von Braun per costruire razzi per bombardare un qualsiasi altro paese. In realtà, questi novelli dottor Stranamore non solo perfezionarono i missili già inventati durante la guerra, ma il loro lavoro di ricerca portò al lancio dei primi satelliti e dei primi Shuttle. Haeussermann, in particolare, fu uno dei creatori del Saturn V, il razzo che portò il primo uomo sulla Luna.

Pensandoci, è incredibile quanto la guerra abbia reso agli USA in termini di cervelli: se quegli zotici sono diventati la prima superpotenza mondiale, devono ringraziare Haeussermann, von Braun, Teller, Fermi, Einstein, Bohr, von Neumann e tantissimi altri scienziati europei.

link

Morirono così