IL MORTO DEL MESE

domenica 12 dicembre 2010

Bobra Goldsmith (1930-2010)

BOULDER, COLORADO, USA - Ci sono anziane donne single che amano circondarsi di gatti; altre preferiscono riempirsi la casa di altri animali, tipo cani, pesci, iguane. Bobra Goldsmith, pace all'anima sua, aveva scelto i lama... avete presente?

Ma com'è nata questa bizzarra passione? Boh, inizialmente allevava cavalli nel ranch di famiglia, poi s'è spostata in città e si è laureata in letteratura francese, poi ha insegnato per anni francese all'università e infine, nel 1978, ha lasciato tutto per occuparsi dell'allevamento dei lama; e così, per 30 anni non ha fatto altro che allevare questi buffi animali. Chissà quante sputazze s'è presa.

Recentemente, ormai raggiunta la vecchiezza, la malattia, e una volta andatale a fuoco la casa, ha aperto una specie di scuola per insegnare l'addestramento dei lama, in modo tale che qualcuno potesse continuare il suo operato dopo la propria dipartita, cioè adesso.
Everything I know about llamas, I learned from her
ha detto una sua amica e allieva.

Tranquilli, se anche voi volete conoscere tutti i segreti dei lama, non dovete andare fino in Colorado: nel caso, vi consigliamo i due libri scritti da Bobra (ma che nome è?): Addestrare i lama a guidare (meglio se la macchina ha il cambio automatico) e Quello che ogni lama dovrebbe sapere. Se non vi dovesse bastare, o magari vi interessa fare un regalo di Natale un po' "diverso", prendete ad occhi chiusi i libri della mitica Rosana Hart: Vivere con i lama e l'inquietante Lama: per amore e per soldi.

link

Morirono così