IL MORTO DEL MESE

domenica 24 ottobre 2010

Alex Anderson (1920-2010)

CARMEL, CALIFORNIA - Ve lo ricordate The Rocky and Bullwinkle Show (versione Simpson)? Dai, quel cartone con l'alce e lo scoiattolo volante! Ci hanno persino fatto un film con... Robert De Niro (che si autocita da Taxi Driver, roba da non credere). Vabbé, questi due personaggi (ma non dimentichiamoci di Crusader RabbitDoodley Do-Right e Volpe Ventogena) furono creati da Alex Anderson. Che è morto.

Nonostante sia stato lui a creare i personaggi Rocky e Bullcoso, non fu direttamente coinvolto nella produzione dello show: ebbe un diverbio per motivi logistici con il suo socio e amico d'infanzia Jay Ward e questi lo scaricò: più tardi Anderson farà anche causa al suo ex amico, bla bla bla, insomma, una storia di merda.

Ultima curiosità, a proposito di Simpson (che non c'entra niente): Jay Ward usava mettere la J. come secondo nome dei "suoi" personaggi (Rocket J. Squirrel, Bullwinkle J. Moose). La cosa fu ripresa da Matt Groening, che mise la misteriosa "J." anche nel secondo nome di Homer Simpson (in una puntata, finalmente si scopre che la J sta per "Jay").

link

Morirono così