IL MORTO DEL MESE

martedì 1 giugno 2010

Steve New (1960–2010)

LONDRA, G.B. - La signorina che vedete in foto è Stella Nova, gimmick che Steve New ha impersonato nel suo ultimo progetto musicale, i Beastellabeast, band electroshit nata probabilmente per dare modo alla cantante di mostrarci i capezzoli.

Ma chi era Steve New? Ai più attenti tra voi potrebbe accendersi una flebile lucina, perciò mi armo di torcia e vi illumino la via: Steve New era un chitarrista che all'età di 15 anni fece un'audizione per entrare nei Sex Pistols.

Non fu preso.

In compenso una volta si scopò Nancy Spungen. Sid Vicious lo scoprì e gli andò a parlare; Steve era già pronto a fare a botte o, per lo meno, ad un litigio verbale quando Sid lo stupì dicendogli:
She's not bad. Is she?

Quando Matlock fu mandato a cacare dai Pistols in favore proprio di Sid, formò i Rich Kids insieme a Steve, Midge Ure (poi negli Ultravox e facitore di altre cacate soliste), Rusty Egan (poi negli Skids) e Mick Jones, il quale li abbandonò subitissimissimo perché impegnato con un'altra band di poco successo. I Rich Kids durarono ben poco ma riuscirono ad incidere tre singoli ed un album prodotto da Mick Ronson.

Ha suonato anche nei Vicious White Kids, one night band in cui militarono lui, i già menzionati Sid Vicious (alla voce), Matlock (ovviamente al basso), Nancy (corista... tra l'altro la sera del concerto, Matlock le staccò il microfono perché in prova gli aveva fatto schifo), nonché Rat Scabies (già alle pelli con i Damned).

Ah, è da non scordare anche il periodo in cui ha suonato con Iggy...

Addio Steve, ora potrai riabracciare tutti i tuoi amici morti citati in questo necrologio.

link

Morirono così