IL MORTO DEL MESE

martedì 1 giugno 2010

Chris Haney (1950-2010)

TORONTO, CANADA - Domanda arancione: quale dei due bifolchi canadesi in foto ha inventato il Trivial Pursuit? Risposta: entrambi. Si tratta infatti di Scott Abbott e Chris Haney (fra i due è quello che più assomiglia a Jason Lee), inventori del famoso gioco da tavola. Accadde nel 1979: una sera come le altre, dopo una partita a Scarabeo, i due si misero in testa di creare un gioco più figo (vabbè, più figo dello Scarabeo ci vuole poco) e, in poche ore, avevano gettato su carta la prima rozza versione del gioco che tutti conosciamo (che fu pubblicato solo nel 1981).

Con i soldi che avrebbe guadagnato (forse non pensava fossero così tanti), Haney intendeva realizzare il suo modesto sogno: fare un viaggio in Europa. Avessi detto "un viaggio sulla Luna". Comunque, riuscì presto a realizzarlo: raggiunse il Vecchio Continente in crociera, dato che aveva paura di volare.

Pensate, tempo fa fu addirittura denunciato da un tizio che lo accusava nientemeno di avergli rubato l'idea: si trattava di un autostoppista che Haney aveva raccattato per strada e che in quell'occasione avrebbe illustrato la sua idea. Ovviamente perse la causa, purtroppo è uno degli inconvenienti del viaggiare in autostop.
I quit school in Grade 12. It was the biggest mistake I ever made. I should have done it in Grade 10.
Questo è lo spirito!

link

Morirono così