IL MORTO DEL MESE

lunedì 11 dicembre 2023

Ryan O'Neal (1941-2023)

SANTA MONICA, PREGA PER NOI, CALIFORNIA, USA - Ahinoi, è venuto a mancare l'attore (e pugile) Ryan O'Neal. Dapprima attorino da guest star nelle solite millemila serie TV e soap opera americane, O'Neal si ritrovò sparato nello stardom (con tanto di nomination agli Oscar come migliore attore) dopo l'inaspettato successo di Love Story di Segal, che (lo ricordiamo) è il film che ci ha insegnato che amare significa non dire mai suca "mi dispiace". In seguito continuò a mietere successi come Ma papà ti manda sola? (improbabile remake con Barbra Streisand del bellissimo Susanna!) o il fichissimo Paper Moon (in coppia con la figlia Tatum, che per questo film vinse un Oscar a soli 10 anni); poi arrivò la pellicola che avrebbe dovuto portare alla definitiva consacrazione come super star di Hollywood, Barry Lyndon; nonostante sia ora considerato uno dei miglior film mai girati (e non a torto), all'epoca non fece breccia nel cuore dei critici e del pubblico e segnò l'inizio del declino della carriera del suo protagonista (non fu capita la sua capacità di tenere un'unica espressione per ben tre ore di film). Il futuro gli riservò solo film demmerda (fatto salvo Driver l'imprendibile, ovviamente), flopponi vari (ma questo con John Hurt che fa il poliziotto gay? Sembra orribile, non vedo l'ora di vederlo!) e diversi Raspberry come peggior attore (fu anche nominato come "Peggiore attore degli anni '80", perdendo contro Stallone).

Forse a nessuno frega un cazzo che...
O'Neal era un noto maniaco sessuale, ma diede il peggio di sé nel 2009, durante il funerale di sua moglie (la bellissima Farrah Fawcett): come racconta egli stesso, durante le esequie ci provò con una tizia lì presente, scoprendo poi essere sua figlia Tatum, che non vedeva da anni.
I had just put the casket in the hearse and I was watching it drive away when a beautiful blonde woman comes up and embraces me. I said to her, 'You have a drink on you? You have a car?' She said, 'Daddy, it's me, Tatum!' I was just trying to be funny with a strange Swedish woman, and it's my daughter. It's so sick.
Altroché.

link

Morirono così