IL MORTO DEL MESE

martedì 26 luglio 2022

Paul Sorvino (1939-2022)

JACKSONVILLE, FLA - Annus horribilis per quei bravi ragazzi: dopo Ray Liotta e Tony Sirico, anche Paul Sorvino viene freddato dal Tristo Mietitore a colpi di tommy gun. Nel film di Scorsese, Paul interpretava il mafioso che, da buon italiano, era fissato con la cucina: quello che tagliava l'aglio fino, fino con l'ausilio di una lametta da barba, per intenderci. Oltre al suo ruolo in Goodfellas, altre sue interpretazioni cinematografò che vale la pena ricordare sono quelle in Panico a Needle Park, Il PornOcchio, Pollice da scasso, Cruising, Stuff - Il gelato che uccide, l'introvabile (ma immaginiamo bellissimo) Vasectomy: A Delicate Matter, Dick Tracy, Le avventure di Rocketeer, Nixon (in cui interpretava nientepopodimenoché Henry Kissinger), Romeo + Juliet, Streghe verso nord (l'incredibile debutto su grande schermo di Teo Mammuccari!), Repo! The Genetic Opera, Kidnapped in Romania, il da poco citato Sicilian Vampire e chissà quanti altri film pessimi o talmente pessimi da risultare fichissimi.

Come saprete ormai bene, a Hollywood un caratterista non guadagna benissimo (specie se - come capitava a lui - lo chiamano il più delle volte per fare filmetti di 'sta minchia), perciò il compianto Sorvino accettò di recitare in svariati telefilm, tra i quali ricordiamo Law & Order, la serie ammiraglia di Dick Wolf, in cui recitò per tutta la seconda stagione nel ruolo del sergente Phil Cerreta. Il trekkie che è in noi, inoltre, non può fare a meno di citare l'episodio Terra promessa di Star Trek: The Next Generation, in cui vestiva i panni di Nikolai Rozhenko, il fratellastro umano di Worf che tronca ogni contatto con la Federazione per restare con l'aliena che ama.

Paul Sorvino era padre d'arte di Mira Sorvino e, quando scoppiò lo scandalo del Weinsteingate, la figlia rese noto di essere tra le fortunate prede. Dopo l'arresto di Weinstein, Paul ebbe a dichiarare:
He's going to go to jail. Oh yeah. That son of a bitch. Good for him if he goes, because if not, he has to meet me. And I will kill the motherfucker. Real simple. If I had known it, he would not be walking. He'd be in a wheelchair. This pig will get his comeuppance. The law will get him. He's going to go to jail and die in jail.
Forse a nessuno frega un cazzo che... Paul Sorvino era anche un vicesceriffo, uno scultore specializzato in calchi in bronzo, un poeta e - udite, udite - ha persino duettato con Eddy Napoli (ma chi sfaccimm'èèèèèèè?) in questa versione di Luna rossa.

link

Morirono così