IL MORTO DEL MESE

giovedì 21 aprile 2022

Letizia Battaglia (1935-2022)

CEFALÙ, SICILIA -
- Ti ricordi che io non continuerò più a lavorare con te se non mi fai fare nel prossimo film la parte della buttana vecchia?
- Disgraziatamente me lo ricordavo e speravo te lo fossi dimenticato.
- No, per me è una condizione "sine qua non".
- Fare le buttana?
- Fare la vecchia buttana. La vecchia.
- Io non l'ho mai fatto in nessun film.
- Peggio... Male. Perché ti sei privato di una cosa meravigliosa.
- Quindi il prossimo film la buttana...
- La buttana vecchia.
- Con Letizia Battaglia.
- Con Letizia Battaglia.
Eh, purtroppo La mafia non è più quella di una volta (film da cui è tratto il dialogo succitato) è stata la sua ultima collaborazione con Maresco (con il quale già aveva lavorato nel documentario La mia Battaglia, fra le altre cose), quindi non vedremo mai la grandissima Letizia Battaglia nei panni della "buttana vecchia", né in altri ruoli, data la sua recente scomparsa. Nota per il suo impegno contro la criminalità organizzata, raggiunse la fama come fotografa sia per i suoi ritratti delle vittime di mafia (celeberrima la sua foto dell'omicidio di Piersanti Mattarella), ma soprattutto per gli scatti che mostravano gli abitanti dei quartieri più poveri della sua Palermo in attività quotidiane: fra queste (non ve le stiamo a linkare tutte, fatevi un giro su Google Immagini che ne vale la pena) la famosa "bambina con il pallone", grazie alla quale, complice la vittoria di un premio oltreoceano, ottenne fama internazionale.

Forse a nessuno frega un cazzo che...
Pare sia in produzione una "fiction RAI" sulla vita della Battaglia, con Isabella Ragonese nei panni della protagonista. Speriamo non sia la solita cacata.

link

Morirono così