IL MORTO DEL MESE

giovedì 21 ottobre 2021

Colin Powell (1937-2021)

BETHESDA, MARYLAND, USA - E alla fine è ritornato alla terra pure lui, Colin Powell, prima Supercapoccia delle Forze Armate Americane e poi Segretario di Stato (prima volta per un negramericano in entrambi i casi) durante l'indimenticabile primo mandato di Bush figlio. Pensavo di dover scrivere più cattiverie su di lui, ma alla fine scavando ho scoperto che non era poi così male, non come Rumsfeld, per dirne uno. A Powell possiamo certamente ascrivere una serie di colpe, tipo aver supportato fortemente l'idea che l'Iraq avesse le famose armi di distruzione di massa (mai esistite), armi chimiche (manco quelle) e collegamenti con Al-Quaeda (anche questa inventata): la strategia di invenzione di prove per giustificare l'invasione culminò proprio con il discorso di Powell all'UNSC, dove gli USA annunciavano la fine delle vie diplomatiche e la decisione d'invadere l'Iraq con o senza il consenso dell'ONU (la boccetta che ha in mano nella foto non è un suo campione di sperma come pensavo inizialmente, ma una fialetta d'antrace, perché secondo lui pure gli attacchi all'antrace del 2001 erano opera di Saddam. V'immaginate se fosse caduta dalle mani e si fosse aperta?). Quando poi si scoprì definitivamente ch'era tutta una puttanata, Powell era già fuori dai giochi e cercò di giustificarsi dicendo cose del tipo "mi hanno detto che avevano le prove e io c'ho creduto". Già nel 2005 esprimeva rammarico per quella terribile figura di merda:
I feel terrible... It's a blot. I'm the one who presented it on behalf of the United States to the world, and it will always be a part of my record. It was painful. It's painful now.
Gioia! Powell fu poi sostituito dalla terrificante Condoleezza Rice, ch'era così falco che lui in confronto era un colibrì. Durante le Presidenziali del 2008 votò addirittura per Obama (nonostante avesse finanziato la campagna elettorale di McCain). Poi arrivò quel maiale pittato e imparruccato, del quale aveva una buona opinione:
Trump is a national disgrace and an international pariah. (...) All his lies and nonsense just pile up.
Alla fine finì per votare la Clinton nel 2016 e Biden nel 2000. In seguito all'assalto al Campidoglio lasciò definitivamente il partito. A proposito di Trump, per non smentirsi lo ha pure coglionato post mortem:
Wonderful to see Colin Powell, who made big mistakes on Iraq and famously, so-called weapons of mass destruction, be treated in death so beautifully by the Fake News Media. Hope that happens to me someday. He was a classic RINO, if even that, always being the first to attack other Republicans. He made plenty of mistakes, but anyway, may he rest in peace!
Ecco, su quel "Hope that happens to me someday", intendendo la morte, speriamo che accada presto.

link

Morirono così