IL MORTO DEL MESE

martedì 20 aprile 2021

Ermavilo (1947-2021)

ROMA, ITALIA - Non è più con noi il grandissimo Ernesto Brancucci, cantante, doppiatore, direttore del doppiaggio, adattatore di testi etc etc che si celava dietro al misterioso (e paperoso) pseudonimo Ermavilo (in realtà nel corso della sua lunga carriera ne ha usati svariati).

Succeduto al leggendario Roberto De Leonardis alla morte di quest'ultimo, è stato il principale artefice degli adattamenti dei testi dei film del cosiddetto Rinascimento Disney: Basil l'investigatopo (Oh Rattigan!), La sirenetta, Aladdin (era lui a cantare Le notti d'oriente), Il re leone (sua la voce di Pumbaa), La bella e la bestia e tanti altri, tra cui anche gli off-Disney Nightmare before Christmas (diede anche la voce a uno dei tre bambini scassacazzi Vado, Vedo e Prendo), L'incantesimo del lago e Anastasia.

Inoltre era sua la voce cantante nella storica sigla di Duck Tales (uh uh!), poi è stato l'Uomo Sigla ne Le follie dell'imperatore, Nasone in Rapunzel e Dick Van Dyke in Chitty Chitty Bang Bang. Come se non bastasse, dovrebbe essere lui l'autore del testo e l'interprete della memorabile sigla di Dov'è finita Carmen Sandiego? (quella rippata da Mozart, non la sigla della trasmissione).

link

Morirono così