IL MORTO DEL MESE

domenica 7 marzo 2021

Barbara Ess (1948-2021)

NO NEW YORK, USA - Barbara Ess è stata un personaggio enorme. Come? Non ne avete mai sentito parlare? Beh, nemo problemo, entrano in campo i superpoteri di divulgazione de Il Morto Del Mese! Barbara Ess è stata una fotografa, una musicista e, più in generale, un'agitatrice culturale che proprio davvero non ne fanno più come lei che ce ne vorrebbero e invece proprio niente!

Innanzitutto, parliamo delle sue foto: erano quasi sempre sfocate, visto che le scattava con fotocamere autocostruite, e sono dei capolavori nascosti dell'arte del '900 (la Ess dichiarerà "in a way I try to photograph what cannot be photographed.").

Per quel che riguarda, invece, la sua attività musicale, vi basterà sapere che Barbara Ess è stata un pezzo da novanta nella scena no wave newyorkese: già con Glenn Branca nei seminali The Static (che poi diventeranno i Theoretical Girls), farà parte del collettivo teatral-musicale delle Disband (cosa ho appena visto?) nonché delle Y Pants, gruppo in cui venivano suonati strumenti giocattolo.

Ma se dobbiamo scegliere una singola cosa per cui davvero vale la pena di ricordare foreverandever Barbara Ess, essa è senz'altro la sua "rivista" dal super-nome Just Another Asshole, di cui furono pubblicati solo sette numeri, tutti in formato differente, tra cui fanza spillata, finto tabloid, disco in vinile (un fantastico LP da 77 micro-canzoni, tra l'altro), libro brossurato, ecc.

link

Morirono così