IL MORTO DEL MESE

lunedì 8 febbraio 2021

Solange (1952-2021)

MORTAIOLO, ITALIA UNO -
Faccio il sensitivo. La mia nonnina aveva questi piccoli poteri e in punto di morte me li ha lasciati.
Speriamo che lui li abbia lasciati a qualcuno a sua volta, sia mai che questi piccoli poteri vadano persi! Vi confesso che fino ad ora non avevo idea di chi fosse Solange o del perché fosse famoso, sapevo che era uno dei freak di Buona Domenica e programmacci affini e questo mi bastava. Che fosse un "sensitivo" lo ignoravo, come ignoravo (e stavo benissimo così) che fosse anche un cantante: ora per favore ascoltatevi Palline Colorate e Ma che bandiera è questa qua (notare la copertina), perché non è giusto che io sia l'unico a soffrire.

Fra le belle persone a cui Solange di vantava di aver letto la mano c'è persino il ciccione genovese:
Ho letto la mano a Beppe Grillo trent'anni fa, io gli dissi: farai delle cose straordinarie nel mondo della politica.
Beh, non direi che la profezia si sia avverata, a meno che non intendesse "cose straordinariamente merdose". In ogni caso, speriamo che non si avveri nessun'altra sua previsione.

Nonostante l'evidenza urlasse il contrario, Solange (che già come nome d'arte s'era scelto un nome da donna) si è sempre dichiarato etero, arrivando persino a sposarsi nel 2001 con una certa Veronica (ma su questo matrimonio non abbiamo trovato nulla). Nel 2014 finalmente dichiarò la sua omosessualità, vincendo il premio, precedentemente detenuto da Ricky Martin, per il coming out più scontato dell'universo.

Dulcis in fundo, Solange viveva (oltre a esserci nato e morto) in una ridente frazione di un paesino vicino Livorno chiamata Mortaiolo... Mortaiolo! Dai, quando ci ricapiterà di fare un necrologio a qualcuno morto a Mortaiolo? Probabilmente mai più, visto che il paesino conta appena 164 abitanti. Pardon, 163.

link

Morirono così