IL MORTO DEL MESE

mercoledì 10 febbraio 2021

Cyril Mango (1928-2021)

COSTANTINOPOLI, IMPERO BIZANTINO - Quando sei cittadino inglese di una grande famiglia italo-greca-russa (i tre imperi non a caso) e nasci nella Nova Roma non puoi che dedicarti al racconto dell'immenso e magico Impero Bizantino. Mango di libri su Bisanzio ne ha scritti a bizzeffe e possiamo dire che è solo grazie a lui e l'entusiasmante Ostrogorsky se oggi possiamo intavolare chiacchierate con gli amici ricordando le atrocità di Basilio II il Bulgaroctono tipo l'accecamento dei 1000 soldati bulgari.

Ma Bisanzio attraverso le sue parole ci ha insegnato tanto:
  • il women empowerment: con personaggi fortissimi come Teodora o ancora di più Irene che dovette solo uccidere il figlio per salire al trono;
  • lo smart working: con i dipendenti imperiali che si portavano i documenti a casa scampando così alle razzie degli invasori;
  • le pandemie mondiali: la prima peste bubbonica non si scorda mai;
  • la body art: il taglio dei nasi era così in voga nelle famiglie imperiali di Bisanzio che ne subirono il fascino anche imperatori come Giustiniano II Rinotmeto. Veri e propri trend setter.
Tutto ciò che amiamo della modernità lo hanno inventato i bizantini e lo sappiamo solo grazie a Cyril.

Forse a nessuno frega un cazzo che...
Cyril è il fratello di Andrew, documentarista BBC che conoscete sicuramente per la sua monotonia: è autore infatti di: Turchia, Scoprendo la Turchia, Turchia - La sfida di un nuovo ruolo, Ataturk, I turchi oggi e Turchia - dal Sultano ad Ataturk (i titoli li ho tradotti io, quindi prendeteli per buoni).

link

Morirono così