IL MORTO DEL MESE

martedì 18 giugno 2013

Claudio Rocchi (1951-2013)

MILANO, ITALIA - L'anno scorso, quando ero ancora minorenne, pensavo che Fred Frith fosse una stella del firmamento e passavo le giornate con le mie amiche di scuola ad ascoltare tutte le sue cose a ritroso, finché non arrivai ad ascoltare gli Henry Cow. Leggi e leggi e venni a conoscenza del Rock in Opposition e quale sorpresa fu scoprire che tra le band associate ne esisteva una italiana dall'anglofono nome: gli Stormy Six.

Gli ascolti degli Stormy Six non durarono molto: non era roba per me e non mi prendeva. Proprio per questo stavo per intraprendere questo necrologio più per la spinta del caporedattore che per amore della materia. A questo punto però ci scrive il nostro fan Donato, sollecitandoci a scrivere bene di Rocchi. Ecco il resoconto della nostra conversazione:
IMDM - Donato, io ho capito che ci tieni, ma gli Stormy Six non mi hanno mai detto molto.

Donato - E ma anche a me gli Stormy Six non mi hanno mai convinto, però provate a sentire Volo Magico numero 1 e questi primi dischi mega fricchettoni folk psichedelico, poi c'è tutta la roba più sperimentale che è 'na bomba. Sono suoni di frontiera! Poi lui è stato un capo fricchettone, roba che lessi da qualche parte che a 17 anni andò a convivere con la sua professoressa del liceo e ad ogni modo il suo primo disco l'ha fatto a 19 anni.

IMDM - A questo punto ti cito direttamente e non faccio nessuna ricerca.

Donato - Ma che citi? Poi faccio una figura di merda tipo Robertino, non sono sicuro della storia della prof.

IMDM - Dai, metto solo il nome, non ti preoccupare.

Donato - Uff, dai leggiti qualche articolo qua e là per farti un'idea. una cosa che a me piace un casino di Rocchi, se lo trovi, è la produzione del primo disco di Andrea Tich "Masturbati", però è na cosa collaterale. Io Rocchi l'ho incontrato l'anno scorso, ma stava già male in stampelle, fece un piccolo concerto non proprio memorabile assieme a musicisti del posto in un festival di merda.

IMDM - E delle cose con gli Effervescent Elephants sai dirmi nulla?

Donato - No, però dai fatelo il necrologio, vi supplico! Senti questo pezzo! Ora però devo scappare, ciao.
link

Morirono così