IL MORTO DEL MESE

giovedì 29 marzo 2012

Earl Scruggs (1924-2012)

BLUEGRASS, COUNTRY, STATI UNITI D'AMERICA - Prima o poi doveva succedere: si fermano per sempre le tre dita del defunto Earl Scruggs che rivoluzionarono il mondo della musica. Sin da quando si unì alla band di Bill Monroe, diventando il banjoista dei Blue Grass Boys, la musica subì uno scossone e non solo perché creò un genere musicale, il Bluegrass appunto, nel quale Earl si lanciava in assoli incredibili quando arrivava il suo turno.

Conclusasi la parentesi con Bill Monroe, Scruggs si impegnò in miriadi di progetti che l'hanno visto suonare con gente del calibro di Lester Fatt, ma anche con gente simpatica tipo Steve Martin. La cosa però per cui ha lasciato davvero il segno nella storia della musica trascendendo il mondo del country è il suo modo di suonare il banjo. Per quanto noi de iMdM siamo dei fan dello stile a due dita, non possiamo non riconoscere il giusto tributo a Scruggs, che, con dei piccoli plettri montati sul pollice, indice e medio, inventò lo "stile a tre dita", meglio conosciuto come "stile Scruggs". Scruggs muovendosi con arpeggi staccati pieni di fraseggi molto riconoscibili scrisse gli standard per tutti i banjoisti a venire: perfino quelli famosi e inventori di un proprio stile come Bill Keith, Don Reno e il napoletano Nevada per la maggior parte del tempo suonavano con lo stile di Scruggs.

Earl però, essendo un tizio modesto, ha sempre detto di essersi ispirato a Snuffy Jenkins, che qui vediamo nella sua ultima esibizione dal vivo. Però, dato che di Jenkins non gliene frega niente a nessuno, tutti fanno finta di niente e continuano a considerare Scruggs come padre dello stile a tre dita, lo stile adorato da tutti i santi.

link

Morirono così