IL MORTO DEL MESE

lunedì 13 dicembre 2010

Morì oggi - 13 dicembre

Santa Lucia
(283-304)
Morì oggi Santa Lucia, patrona dei ciecati, dei miopi e degli astigmatici (sic!), insomma, di quelli che c'hanno problemi di vista. Telecronaca del martirio: Lucia era una cristiana in incognito, fu promessa in sposa a un pagano, lei rifiutò lui, lui rosicò e la denunciò (non si poteva essere cristiani all'epoca, bei tempi), alla fine lei morì sgozzata (o decapitata, a seconda delle leggende). Aspettate un secondo... ma io ho sempre pensato che Santa Lucia fosse la protettrice dei cecati proprio perché si strappò gli occhi (o qualcosa del genere) prima del martirio... invece pare che la devozione popolare l'abbia sempre associata alla vista per via del nome, che deriva dal latino Lux... comunque fanno impressione quegli occhi sul piattino, ma di chi sono? Suoi direi di no... forse sono di suo padre e vuole rifare la gag di Hot Shots!.

Santa Lucia è molto venerata, oltre che a Siracusa, anche in Svezia, a quanto dice Wikipedia:
I bambini preparano biscotti e dolciumi a partire dal 12 dicembre. La mattina del 13, la figlia maggiore della famiglia si alza ancor prima dell'alba e si veste con un lungo abito bianco legato in vita da una cintura rossa; la testa è ornata da una corona di foglie e da sette candele utili per vedere chiaramente nel buio. Le sorelle, che indossano una camicia bianca, simboleggiano le stelle. I maschi indossano cappelli di paglia e portano lunghi bastoni decorati con stelline. La bambina vestita come santa Lucia sveglia gli altri membri della famiglia e serve loro i biscotti cucinati il giorno precedente.
Quanti figli servono per festeggiare Santa Lucia in Svezia??? Però, c'è una bella differenza tra la nostra e la loro.
Nel paese scandinavo è diffusa una tradizionale canzone di santa Lucia (Luciasången) che non è altro che la celebre "santa Lucia" napoletana adattata con un testo in lingua svedese. In diverse città alcune bambine sfilano vestite come santa Lucia intonando il Luciasången di casa in casa.
Non finisce qui: ogni anno c'è l'elezione di Miss Santa Lucia di Svezia; la vincitrice (selezionata con chissà quali criteri) viene spedita a Siracusa a presenziare alla festa patronale.

Morirono così