IL MORTO DEL MESE

venerdì 19 novembre 2010

Morì oggi - 19 novembre

La maschera di ferro
(16XX-1703)
Allora... innanzitutto una premessa: siamo perfettamente consci del fatto che qualcuno tra voi storcerà il naso, ma non esistono ritratti dell'uomo noto come maschera di ferro, perciò abbiamo trovato opportuno inserire qui una foto di Naomi Campbell, da lui travestitasi durante un party di Halloween.

La maschera di ferro non è, come molti pensano, un personaggio creato da Voltaire, né tantomeno da Dumas padre: è realmente esistito, ma il mistero della sua identità permane ancora oggi, tutti infatti continuano a chiedersi:
Ma chi era la maschera di ferro?

Beh, per quel che ce ne fotte, ci basterà sapere che era un tale, incarcerato a vita, che aveva l'obbligo di indossare una maschera (nota bene, di velluto, con i bordi di metallo e non di ferro come tutti credono) per non svelare la sua identità e, a parte questa limitazione (nonché quella di non poter parlare con nessuno) era trattato con tutti i crismi: pasti abbondanti, cure mediche, forse anche qualche pompa di tanto in tanto.
Ma chi era la maschera di ferro?

chiederanno i più cacacazzo tra voi lettori. Ci sono molte teorie a riguardo: una dice che fosse il gemello del Re Sole, un'altra il suo padre naturale, poi un'altra ancora lo zio del bisnonno della nuora del sorello del figlio dei cugini...

Vabbé dai, può bastare così: è chiaro anche a un bambino che questa commemorazione voleva solo essere un pretesto per postare una foto di Naomi Campbell con le tette al vento.

Morirono così