IL MORTO DEL MESE

giovedì 21 ottobre 2010

Bob Guccione (1930-2010)

PLANO, TEXAS - Muore oggi Robert Charles Joseph Edward Sabatini Guccione, l'Hugh Hefner dei poveri, fondatore della rivista Penthouse. Mentre il padrone di Playboy si circondava di conigliette, Guccione amava la compagnia canina, confermando l'inscindibile binomio cani-puttane. Fondò la nota rivista zozza nel 1965 e si guadagnò uno spazio nel settore proponendo un taglio più spinto (fu la prima rivista negli usa a pubblicare immagini di sesso esplicito, golden rain e sborrate in faccia) e sensazionalistico (fu lui a pubblicare le foto osé di Vannessa Lynn William e Madonna), nonché amatoriale: nel primo periodo era lui stesso a fotografare le modelle.
Una volta diventato straricco si costruì un supervillone di 2000 mq a Manhattan, iniziò a finanziare film (come Caligola, con Malcolm McDowell diretto da Tinto Brass, Chinatown e Il giorno della locusta, per i quali lo ringraziamo) e a collezionare quadri di pittori cazzuti, come Botticelli, Chagall, Van Gogh, Picasso, Matisse, De ChiricoTiki.

Ma il successo era destinato a terminare. Che ci volete fare, con l'avvento di internet e del porno gratis gli affari iniziarono ad andare male, in più Guccione iniziò a fare investimenti a cazzo di cane e nel 2003 la società dichiarò bancarotta; perse la mega-casa, la collezione di quadri e immagino anche la possibilità di trombarsi biondone di vent'anni. Infine il cancro gli ha dato il colpo di grazia, letteralmente.

link

Morirono così