IL MORTO DEL MESE

martedì 3 agosto 2010

Derf Scratch (1952-2010)

NONSAPPIAMOQUANTIANNIAVESSE, FIGURIAMOCIDOV'E'MORTO - Dovremmo imparare a scrivere necrologi da questi tizi:
Derf Scratch aka Frederick Milner III, the original bass player of FEAR has passed away. He didn't care about you. Fuck you.
Sprecheremmo molto meno tempo delle nostre inutili vite, ma non possiamo non fare qualche cenno sulla vita di quest'uomo. Vabbò, se non sapete chi sono i Fear magari non ve ne frega un cazzo, ma un paio di pezzi ascoltateveli lo stessoJohn Belushi era un loro grandissimo fan, nonché compagno di sniffate di Scratch. Riuscì addirittura ad invitarli al Saturday Night Live, durante una mitica puntata di Halloween del 1981 (qui il video). Fra loro e i moshers (fra i quali c'era, ovviamente, lo stesso Belushi) fecero 20.000 dollari di danni, anche se Lee Ving sosteneva fossero di più:
Hold it, hold it! No way, pal. That’s a bald-faced lie! We caused $500,000 worth of damage, a cool half a million dollars worth of damage, ‘cause we’re professionals, and I counted the damage myself
Partecipò al fantastico film Get Crazy (nel quale c'è anche Lou Reed nel ruolo del folk-singer metafisico) come membro della band di Reggie Wanker (interpretato da Malcolm McDowell) e prestò la sua voce in American Pop.

Si vendette il basso quando decise di dedicarsi a chitarra e sassofono. A comprarlo fu Mike Watt, che lo utilizzò per registrare What Makes A Man Start Fires?.

link

Morirono così