IL MORTO DEL MESE

giovedì 8 luglio 2010

Lelio Luttazzi (1923-2010)

TRIESTE, ITALIA - Ahia, è morto Luttazzi. Cancellate l'ultima immagine che avete di lui, quella del vecchiaccio che canta a Sanremo con Arisa (brrr), cercate di ricordare le esibizioni con Mina, con Sylvie Vartan, Jula de Palma, con Lionel Hampton... Perché Luttazzi era veramente un grande e merita di essere ricordato come tale, ha fatto la storia della televisione e della musica italiana, nonostante fosse stonato.

Come tutti i conduttori dell'epoca, va anche ricordato per i suoi guai giudiziari: nel 1970 fu arrestato con Walter Chiari e Franco Califano per detenzione e spaccio di stupefacenti (Chiari era stato accusato da un piccolo delinquente di consumo e spaccio di cocaina, della quale il comico pugliese era notoriamente ghiotto, mentre gli altri due furono tirati in ballo dalle intercettazioni telefoniche, il male del nostro tempo), scontò una trentina di giorni di carcere e tornò come se niente fosse (giustamente, dato che era stato messo in mezzo a capocchia) a far spettacolo.

Se vi state chiedendo se ci sono legami di parentela con il Luttazzi comico, non ce ne sono: Daniele Fabbri scelse il nome d'arte Daniele Luttazzi proprio in onore al grande musicista... il solito copione!

link

Morirono così