IL MORTO DEL MESE

domenica 23 maggio 2010

Martin Gardner (1914-2010)

NORMAN, USA - Se la matematica vi fa schifo, se davanti agli indovinelli di logica andate subito a guardare le soluzioni e se pensate che Alice nel paese delle meraviglie sia un libro per bambini, allora non ve ne fregherà nulla della morte di Martin Gardner, matematico, illusionista, filosofo, scrittore e chissà cos'altro.

Ha fatto un sacco di roba:

- A 21 anni pubblicò il suo primo libro, Match-ic, una raccolta di 70 trucchi magici eseguibili con i fiammiferi.
- Dopo aver preso la laurea in filosofia continuò a seguire lo stesso le lezioni (ma che secchione) e come autopunizione si arruolò nella U.S. Navy come yeoman (una specie di segretario).
- E' stato uno dei membri fondatori del CSICOP, un'associazione scettica che aveva lo scopo di indagare e verificare i presunti fenomeni paranormali e le pseudoscienze (l'equivalente del nostro CICAP). Gardner scrisse una miriade di articoli, pubblicati sulla rivista dell'associazione, lo Skeptical Inquirer, che gettavano giustamente merda su argomenti come la parapsicologia, l'omeopatia, Scientology, gli Ufo, la rabdomanzia, il creazionismo, la psicocinesi e chissà quali altri cacate.
- Ha curato per quasi trent'anni la rubrica "Giochi Matematici" sulla rivista Scientific American ed è considerato il principale divulgatore sull'argomento, facendo conoscere ai profani giochi come il fighissimo Hex (è mezzora che il computer mi umilia), Life, il Cubo Soma e tanti altri. Ha inventato due giochi: il Solomon e il Lewis Carroll's Chess Wordgame.
- Giochi a parte, era considerato un'autorità su Lewis Carroll (anche lui un matematico): pubblicò ben tre versioni con note a margine del suo libro più famoso (in realtà, era una versione con entrambi i libri su Alice). Tempo fa entrò in conflitto con i supporter del cosiddetto "Mito di Carroll", una teoria secondo la quale Carroll non era un pedofilo (mentre Gardner, evidentemente, sosteneva il contrario).
- Era anche un appassionato di enigmistica, si esercitava con i palindromi per addormentarsi ed è famoso per aver introdotto il concetto di alfagramma (riordinare le lettere di una parola in ordine alfabetico, tipo "culo" diventa "clou"). L'anagramma del suo nome è "Errant grid man".

Concludiamo con un suo indovinello (ebbene si, era interessato pure a quelli):
Una mamma è più vecchia di suo figlio di 21 anni, ma trascorsi 6 anni lui sarà più giovane di lei di 5 volte. Dov'è il padre?
link

Morirono così