IL MORTO DEL MESE

mercoledì 7 ottobre 2009

Günther Rall (1918-2009)

Günther Rall
CIELO, GERMANIA - Muore oggi il più grande Asso del cielo, subito dopo Hartmann e Barkhorn, che la Germania Nazista abbia mai formato. Famoso per aver avuto 275 vittorie in scontri aerei, ha ucciso gente in Francia, Germania, Inghilterra, ma anche in Yugoslavia e Grecia. Dopo la guerra, si arrabattò cercando lavoro qui e lì, ma molti glielo negarono; il suo volto era troppo famoso e nessuno voleva averci a che fare, anche se non era mai stato iscritto al Partito Nazista. Nel 1956 ritornò nell'esercito, questa volta della Germania Ovest, dove divenne ispettore della Luftwaffe e collaborò alla progettazione dell' F104.

Questa storia ci insegna qualcosa, immagino:
  1. Tutto vale in Guerra e in amore
  2. Se uccidi più di 275 persone in scontri aerei, difficilmente riuscirai a fare il rappresentante di macchine da cucire
  3. Se riceviamo una croce di guerra nazista come onorificenza, non è detto che poi trent'anni dopo non possiamo avere la Legione al merito dagli USA
  4. Il più grande pilota italiano della seconda guerra mondiale, Adriano Visconti, aveva vinto solo 26 volte e fu ucciso con mitragliate alla schiena subito dopo aver firmato la resa.
  5. La quantità di militari che muoiono in scontri aerei è minore uguale alla quantità di quelli che vi partecipano, fatta eccezione di alcuni casi particolari.

I was lucky in my first dogfight, but it did give me a hell of a lot of self-confidence...and a scaring, because I was also hit by many bullets.
link

Morirono così