martedì 13 maggio 2014

H. R. Giger (1940-2014)

ZURIGO, SVIZZERA -
The Dutch customs once thought my pictures were photos. Where on earth did they think I could have photographed my subjects? In Hell, perhaps?
Beh, adesso potresti! Per una banale quanto fatale caduta dalle scale perdiamo uno degli artisti più grandiosi mai vissuti, almeno secondo l'inutile opinione di chi scrive: l'insostituibile H. R. Giger. Infinita stima a parte, non sono mai riuscito a sapere con certezza come Cristo si pronunciasse il suo cognome: c'è chi dice Giger, Gigher o Gaigher, io ho sempre detto Gigher e andrò avanti così. Stavolta non faremo un elenco di sue opere con una serie di questo, questo, questo (tra l'altro questo è stato per un periodo uno degli header casuali di questo sito) come facciamo di solito: la vastità e la qualità delle sue opere impongono come minimo un'approfondita ricerca su Google Immagini. Tra le altre cose, disegnava mobili (nonché interi bar), ha lavorato all'artwork di questo videogioco (all'epoca fu proprio quest'ultimo a farmelo conoscere), ha disegnato copertine di band di merda e non come Atrocity, Carcass, Celtic Frost, Danzig, Debbie Harry, ELP, Magma e Triptykon. I Dead Kennedys inclusero, nel loro Frankenchrist, un poster rappresentante il suo Landscape XX, cosa per la quale Biafra fu giudicato in tribunale per distribuzione di materiale osceno a minori (per chi se lo stesse chiedendo, fu infine giudicato non colpevole, ma l'affaire portò quasi al fallimento l'Alternative Tentacles). Poi ha fatto il microfono a questo coglione... ah, quasi dimenticavo... dopo aver lavorato al floppone di Jodorowsky, Dune, ha ideato l'Alieno per antonomasia (per il quale ottenne l'Oscar assieme a Rambaldi). Addio Hans Ruedi, non potrà mai esistere uno svizzero fico quanto te.

link

Morirono così


20 commenti :

  1. La conferma che gli ELP portano sfiga, hanno ripubblicato ieri Brain Salady Surgery in un tamarrissimo boxset e proprio ieri Giger è schiattato... http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/0/0d/ELP_-_Brain_Salad_Surgery.jpg

    RispondiElimina
  2. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

    Morto del mese subito, niente votazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, a meno che non muoiano Leonardo o Michelangelo...

      Elimina
  3. CAZZO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  4. porco diaccio maledette scale sono stato pure a una sua mostra a Milano fine anni novanta .... grandissimissimo artista...

    pippopappo

    RispondiElimina
  5. Alien é il mio film di fantascienza preferito.

    RispondiElimina
  6. Azz, è dall'anno scorso che ho in programma una motogita a Gruyère, ora arrivo tardi. Vabbè, il museo ci sarà ancora. A proposito: si legge GHIGHER, gnurànt.

    RispondiElimina
  7. Ehm, floppone Dune di Jodorowsky...?! Mai realizzato, ok, ma fonte di ispirazione per molti - Giger compreso. RIP.

    RispondiElimina
  8. Cazzo era l'unico artista che conoscevo.

    RispondiElimina
  9. Cazzo era l'unico artista che non conoscevo.

    RispondiElimina
  10. Cazzo era l'unico artista

    RispondiElimina
  11. Alien era il mio documentario preferito.

    RispondiElimina
  12. Addio maestro, ora insegna agli angeli ad avere i peggiori incubi della loro non vita

    RispondiElimina
  13. Addio maestro, ora insegna agli angeli ad INCUBARE UN ALIEN !!!

    RispondiElimina
  14. Lessi di recente che i suoi Alien sono anatomicamente reminiscenti di vagine e peni. E che il loro modo di attaccare fecondando la vittima pare essere estremamente sessualizzato. Roba che fa pensare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ha inventato niente. In natura esiste pure un pesce con la mascella estensibile.

      Elimina
  15. Ovviamente non può che vincere lui questo mese: siete tutti, ma proprio tutti, dei fighettini radical-shick costipati ciucciapalle gnegnegne con più sarcasmo che sorca.

    RispondiElimina