venerdì 10 agosto 2012

Carlo Rambaldi (1927-2012)

LAMEZIA TERME, CALAFRICA - A soli 86 anni ci ha lasciato il grandissimo Carlo Rambaldi, celeberrimo costruttore di pupazzi vincitore di ben tre Oscar per gli effetti speciali (King Kong del '76, Alien ed E.T.). Fra i tanti film a cui lavorato ricordiamo Profondo Rosso, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Dune e Una lucertola con la pelle di donna (che poi vorrei sapere qual è stato il suo lavoro in Il mostro è in tavola... barone Frankenstein, Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete!!! e La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone). A proposito del summenzionato film di Fulci, Rambaldi creò fra le altre cose l'effetto dei cani vivisezionati, talmente realistico che il regista dovette subire un processo in seguito a una denuncia dei soliti animalisti decerebrati (vergognia!); in quell'occasione Rambaldi dovette portare tutto l'ambaradan in tribunale, per dimostrare come i cani fossero ovviamente finti.

Forse a nessuno frega un cazzo che...
Durante le indagini sull'omicidio Pinelli, Rambaldi fu incaricato dal giudice di realizzare un manichino che replicasse le fattezze dell'anarchico, in modo da poter ricostruire la traiettoria del corpo.

link

Morirono così


14 commenti :

  1. Morto del mese senza se e senza ma.

    RispondiElimina
  2. Anche questa volta, tocca ringraziare di cuore Il Morto del Mese per l'angolo "Forse a nessuno frega un cazzo che...", che si rivela invariabilmente il più interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FintoBrigatistaCheGliAnniDiPiomboLiHaVistiSoloSuiLibriMaFaFintaDiNo4 settembre 2012 16:46

      ... non la sapevo questa di Pinelli ... d' altronde, buona parte del processo era finzione, ci volevano un po' di effetti speciali.

      Elimina
  3. vero MCA
    pippopappo

    RispondiElimina
  4. Eeeh si ma il mese è ancora lungo...

    RispondiElimina
  5. potevate fare a meno di scrivere calafrica, io sono calabrese e ne vado fiero, voi invece siete razzisti o solo improvvidi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. zitto negro, torna a zappare la terra!

      Elimina
    2. zitto bastardo lurido nordista,ti farei usare la zappa a forza di schiaffoni e calci nelle palle,ah gia' che non le hai,sei un lurido pidocchio inutile da schiacciare!!!

      Elimina
  6. In onore di Rambaldi dovreste fare il necro di Alien; oltre che fare la sua porca figura in foto, sarebbe anche il primo morto causa "Scarico Retrorazzi", senza contare l' ottimo acquisto per lo Zoo di Gesu'

    RispondiElimina
  7. Riposa in pace Rambaldi sei stato un grande non esiste nessuna votazione e nessuna presa in giro ma solo massimo rispetto,i commenti inutili non fanno testo...avere l'intelligenza e la cultura per la maggioranza di utenti e un optional...

    RispondiElimina
  8. Nel film di Avati c' è la scena dove Tognazzi si rompe il braccio nella sega a nastro dopo che Lucio Dalla si è rifiutato di segare il fico fiorone, dato che la Santa lo ha miracolato dalla febbre tifoidea.
    Vorrei capire come sia partito da Vigarano, ha vinto 3 Oscar, ed invece di stare a Malibu, Kailua, Miami sia finito a Lamezia...che la soppressata sia + buona della salama da sugo ?

    MIM

    RispondiElimina
  9. Una curiosita` per gli amanti dei videogiochi: avete presente il personaggio "Falco Lombardi" della saga di "Star Fox"? In originale si chiamava "Falco Rambaudi" proprio in onore di Carlo

    RispondiElimina