IL MORTO DEL MESE

martedì 11 febbraio 2014

Anna Gordy Gaye (1922-2014)

DETROIT, STATI UNITI D'AMERICA - Mentre è di qualche giorno la notizia del ritrovamento del passaporto di Marvin Gaye in un vecchio vinile venduto a 50 centesimi, oggi salutiamo la sua ex moglie.

Certo, potremmo sbrigarcela qui, ma oltre alla parentela e la tumuoltosa storia d'amore con il Marvin nazionale (non l'Italia ovviamente), Anna era anche la sorella di Barry Gordy il fondatore della Motown, etichetta piena di negritudine di cui abbiamo parlato già più volte.

Con Marvin Gaye collaborò all'adozione di un figlio, Marvin Gaye III, che tra separazioni, divorzi e quant'altro fu sbattuto qui e lì mentre i giornali parlavano di dove fosse stato concepito, e recentemente è tornato agli onori della cronaca per aver denunciato Robert Thicke per essersi fatto una carriera copiando le canzoni di Marvin Gaye.

Quello che però non dice Gaye III è che alcune canzoni del padre le aveva scritte a quattro mani con Anna Gordy, ad esempio questi due brani degli Originals e questo e questo per gli album del marito. Ne concludo dunque che forse Robert Thicke non vuole diventare il nuovo Marvin Gaye, ma semplicemente vuole adottarlo.

link

Morirono così