IL MORTO DEL MESE

sabato 20 settembre 2025

Robert Redford (1936-2025)

SUNDANCE RESORT, PROVO, UTAH - Ed è proprio nel suo Sundance Resort che il Sundance Kid va a tirare le cuoia: muore infatti - lo avrete già sentito al tiggì - Robert Redford, una delle più grandi leggende della storia del cinema. Ricordiamolo con quelli che sono stati i suoi film più prestigiosi, tipo A piedi nudi nel parco, il già menzionato Butch Cassidy and the Sundance Kid, Il candidato, Corvo Rosso non avrai il mio scalpo!, Come eravamo, La stangata, Il grande Gatsby, Il temerario, I tre giorni del Condor, Tutti gli uomini del presidente, Quell'ultimo ponte, Il cavaliere elettrico, Brubaker, Il migliore, La mia Africa, Pericolosamente insieme, I signori della truffa, Proposta indecente, L'uomo che sussurrava ai cavalli... cioè boh... potremmo continuare all'infinito in pratica. I più giovani lo riconosceranno anche come il tizio barbuto che annuisce compiaciuto in un notissimo meme gif (annuiscimento tratto dal già citato Corvo Rosso non avrai il mio scalpo!). Al di fuori del grande schermo, Redford è stato un personaggio atipico se messo a confronto con l'americano medio: si è infatti sempre battuto per l'ambiente, per i diritti dei nativi americani e della comunità LGBT, per la libertà artistica, ecc... cioè tutte quelle cose che NON contribuiscono né mai contribuiranno a fare di nuovo grande l'America. Inoltre, pur essendo da sempre considerato un sex symbol, Robert Redford ha apertamente rifiutato le conseguenze sociali della cosa:
I never thought of myself as a glamorous guy, a handsome guy, any of that stuff. Suddenly, there's this image... Glamour image can be a real handicap. It is crap.
La dipartita di Robert Redford è un'enorme perdita per l'umanità (nonché per lo Utah). Certo non è proprio una di quelle robe inaccettabili tipo la morte del martire per la libertà Charlie Kirk, ma diciamo che siamo quasi a quei livelli. Quasi... a quei... livelli. Già!

link

Morirono così