IL MORTO DEL MESE

venerdì 4 ottobre 2024

Glauco Mauri (1930-2024)

ROMA, ITALIA -
Siete proprio un'ingenua. Dantooine è troppo lontano per una dimostrazione efficace, ma non temete: mi occuperò dei vostri amici ribelli quanto prima
Defunge Glauco Mauri, grande attore dalla sterminata carriera teatrale, che però non citeremo, vista la nostra sterminata ignoranza in materia. Come attore di cinema lo ricordiamo in Profondo Rosso, dov'era il professor Giordani, quello della scena del pupazzo, e come doppiatore per aver vociato il grandissimo Peter Cushing nei panni del Grand Moff Tarkin, nonché il compianto Ned Beatty nell'iconico monologo di Quinto Potere, che mi sarebbe piaciuto trascrivere qui per intero, ma è troppo lungo; chiudiamo quindi con il leggermente più famoso monologo del Macbeth, così ci infiliamo un po' di teatro per una buona volta:
Domani, domani e domani, avanza a poco a poco, giorno dopo giorno, verso l’ultima sillaba del copione, e tutti i nostri ieri avranno illuminato a degli sciocchi la polverosa via della morte. Spegniti, spegniti, breve candela! La vita non è che un’ombra che cammina, un povero attore che si pavoneggia e si agita su un palcoscenico per il tempo a lui assegnato, e poi nulla più s’ode: è un racconto narrato da un idiota, pieno di rumori e strepiti che non significano nulla.
link

Morirono così