IL MORTO DEL MESE

lunedì 13 maggio 2024

Roger Corman (1926-2024)

SANTA MONICA, CALIFORNIA, USA -
It's not so much watching them but understanding how they were made – the preparation and willingness to deviate when necessary especially if you're on a low budget, I also took every film I made seriously and did my best on every one.
Si è spenta la luce del grandissimo Roger Corman, leggendario regista e produttore americano noto per la sua maestria nel fare un film in poco tempo e con pochi soldi (e anche con poche pretese, ovviamente), re indiscusso del cosiddetto genere dei "B movie". Corman era uno di quei tizi che riusciva a farti un film in 10 giorni con 10.000 $ (il record fu La piccola bottega degli orrori, girato in appena due giorni per approfittare della disponibilità del set del film precedente) e a guadagnarci bei bei cazzi soldoni (grazie soprattutto all'home video e ai drive-in), nonostante le sue opere venissero costantemente massacrate dalla critica. In mezzo alla sua sterminata filmografia (55 film girati e quasi 500 produzioni) segnaliamo piccole gemme come Death Race 2000 (vabbè, quale piccola gemma, è un capolavoro!) e Bloody Mama, nonché tutto il ciclo su Poe (quasi tutti con protagonista Vincent Price e con sceneggiatura di Richard Matheson). Ah, ovviamente non dimentichiamoci del primo film dei Fantastici Quattro, che chissà come mai non ha mai visto la luce di un proiettore.

Alla fine Corman non è mai riuscito a fare il "salto" e a ottenere il successo e il riconoscimento che, forse, meritava; stessa cosa non si può dire di tanti suoi collaboratori, che soprattutto grazie a lui hanno sfondato nei rispettivi campi, attori tipo Jack Nicholson, Charles Bronson, Bruce Dern, Robert Carradine, Robert De Niro, Pippo Franco o registi come Dante, Coppola, Scorsese, Bogdanovich, Cameron, Roeg, Demme, Howard e tantissimi altri. Questi lo hanno spesso omaggiato dandogli dei piccoli ruoli nei loro film: ad esempio ne Il silenzio degli innocenti era il direttore dell'FBI, poi era un tizio che non ricordo in Apollo 13, un altro tizio in Looney Tunes: Back in Action, un dottore in Body Bags, un senatore, credo, ne Il Padrino II, nonché, dulcis in fundo, sé stesso in una puntata di Beverly Hills, 90210.

link

Morirono così