IL MORTO DEL MESE

venerdì 12 aprile 2024

O. J. Simpson (1947-2024)

LAS VEGAS, NEVADA, USA -
If it doesn't fit, you must acquit
Questa la frase clou della famigerata Difesa Chewbacca, quella che evitò (temporaneamente) il carcere a Orenthal James Simpson, ex futbollista, ex attore, ex criminale. Simpson fu, a quanto dicono, uno dei più grandi giocatori nella storia del Football Americano; io neanche sapevo fosse un giocatore di qualcosa, pensavo fosse solo un attore (comparve in svariati film, tipo Capricorn One o Cassandra Crossing, oltre che ovviamente nei panni del mitico Nordberg nei tre Pallottola Spuntata), quando nel '94 fu arrestato per aver ammazzato la moglie e un tizio a caso che lui pensava fosse il suo amante. Nonostante fosse evidente la sua colpevolezza, riuscì a cavarsela grazie all'opera di un super team di legali che fece passare l'incredibile teoria secondo la quale Simpson fosse stato incastrato da poliziotti razzisti (sul fatto vi consiglio la pregevolissima serie American Crime Story). Fu poi condannato in sede civile e costretto a pagare una cosa tipo trentatré milioni di dollari, sentenza che lo mandò definitivamente in bancarotta; nel 2008 fu nuovamente condannato a trentatré, anni stavolta, per rapina, e andò finalmente al fresco. La sua meravigliosa storia s'è conclusa a causa di un canchero alla prostata, ma a noi piace pensare sia andata così.

Forse a nessuno frega un cazzo che...
Il padre di O. J. Simpson, Jimmy Lee Simpson, di giorno faceva una guardia giurata, ma di notte era una nota drag queen operante nella San Francisco Bay Area; morì di AIDS nel 1986.
Il suo primo nome, Orenthal, gli fu appioppato dalla zia materna in onore di un attore francese che le piaceva (ho controllato, ovviamente, e non esiste nessun attore, francese o meno, con quel nome). Da sempre chiamato O.J., scoprì di chiamarsi Orenthal solo in terza elementare, quando una maestra lesse il suo nome per intero durante l'appello.

link

Morirono così