IL MORTO DEL MESE

giovedì 14 marzo 2024

Chuck Mawhinney (1949-2024)

BAKER CITY, OREGON - Quasi ci scordavamo di scrivere due parole dedicate alla dipartita di Chuck Mawhinney, marine americano noto per esser stato il cecchino più prolifico nella guerra del Vietnam, nonché di sempre. Con i suoi 103 cecchinamenti confermati in un periodo di 16 mesi (anche se pare siano stati più del triplo, con una media di circa 20 al mese!), Chuck è il recordman di cui l'umanità aveva davvero bisogno! D'altronde, come diceva il saggio:
Meglio che stare in patria, signore, eh? In patria se uccidi qualcuno ti arrestano; qui ti danno un fucile e ti insegnano come usarlo, signore. Voglio dire... qui ho ucciso 15 di quei bastardi, signore. Laggiù mi impiccherebbero, qui magari avrò una fottuta medaglia!
E di medaglie, il nostro eroe ne ha fatto incetta: Bronze Star Medal, Navy and Marine Corps Achievement Medal, Navy and Marine Corps Commendation Medal e ben due Purple Heart, apperò! Vabbé, comunque... come dicevamo in apertura di necrologio, quasi ci scordavamo di scrivere due parole dedicate alla dipartita di Chuck Mawhinney, perciò lo facciamo subitaneamente: finalmente, cazzo!

link

Morirono così