IL MORTO DEL MESE

lunedì 16 ottobre 2023

Piper Laurie (1932-2023)

LOS ANGELES, CA, USA -
Dopo il sangue, arrivano i maschi, come cani in calore, ghignanti e bavosi, eccitati da quel promettente odore, e fiutano, fiutano! Io lo so dove le portano poi le bambine come te, l'ho visto con i miei occhi! E tu non andrai!
Ci tocca salutare per l'ultima volta la grandissima Piper Laurie (al secolo Rosetta Jacobs). Attrice di talento a cui sono mancati i giusti riconoscimenti in vita, la ricordiamo in film come Lo spaccone, Appuntamento con la morte, Figli di un dio minore, Nel fantastico mondo di Oz e ovviamente Carrie - Lo sguardo di Satana, nel quale ci ha regalato la clamorosa interpretazione di Margaret White, la mamma pazza di Carrie (non si capisce come abbiano potuto dare l'Oscar a qualcun altro quell'anno... però, fico il siparietto fra Stallone e Cassius Clay). Non bastasse questo, la ricordiamo anche per il suo apporto alla serie di Twin Peaks, dov'era la mitica Catherine Martell (nonché Mr. Tojamura, originariamente accreditato come Fumio Yamaguchi per non sputtanare il travestimento).

Forse a nessuno frega un cazzo che...
Il suo debutto avvenne nel film Amo Luisa disperatamente, insieme al futuro Presidente Ronald Reagan, all'epoca trentanovenne, con il quale l'appena diciottenne Piper, stando a quanto dice lei, perse la virginità.

link

Morirono così