IL MORTO DEL MESE

venerdì 7 aprile 2023

Ryuho Okawa (1956-2023)

TOKYO, GIAPPONE - Perché scrivere di batteristi piemontesi che hanno suonato in band inutili quando possiamo farlo di musigialli a capo di assurde sette mangiasoldi? Questa è una di quelle domande la cui risposta è più semplice di quanto non appaia e la risposta è che facciamo come stracazzo ci pare.

E dunque, a noi... dato che il suo rivale Shōkō Asahara (tizio che era a capo di Aum Shinrikyō, la setta colpevole - tra le altre cose - dell'avvelenamento nella metropolitana di Tokyo negli anni '90) è deceduto nel 2018 (periodo in cui il Morto del Mese era temporaneamente anche lui defunto) e che non abbiamo avuto modo di scrivere di lui, ne approfittiamo per dare un breve commiato a Ryuho Okawa, leader del culto giappopsichedelico Happy Science. Cominciamo col dire che il già menzionato avvelenamento sotterraneo di gente a capocchia effettuato dai rivali era in pratica una ripicca per il fallito avvelenamento di Okawa e continuiamo con un po' di trivia su Happy Science che, in quanto a cazzate non era da meno: Okawa, infatti, affermava di essere la reincarnazione di un dio chiamato El Cantare (entità dal nome spagnoleggiante piombata dal pianeta Venere, che già si è manifestata in passato come Alpha, Elohim, svariati dei dei pantheon di Mu e di Atlantide, Odino, Thoth, Osiride, Mercurio, Buddha e Batman) e gli adepti credevano, oltre che - appunto - alla reincarnazione, anche ad altre stronzate tipo paradiso e inferno, angeli e demoni e, ovviamente, alieni.

Il culto era tornato alle cronache negli ultimi anni perché, in era pandemica, aveva cominciato a vendere vaccini spirituali anti-Covid (benedizioni via email spacciate a cifre oscillanti dai 100 ai 400 dollari per "dose"), nonché DVD divulgativi in cui il compiano Ryuho parlava, appunto, del Covid: DVD che, a quanto dicevano, aumentavano l'immunizzazione di chi li acquistava. Resta da dire solo che il più grande detrattore di Happy Science era proprio il figlio di Okawa, che quest'ultimo non esitava a definire un essere demoniaco: non troviamo sue foto, perciò linkeremo un'immagine che raffigura come ce lo immaginiamo.

link

Morirono così