IL MORTO DEL MESE

lunedì 20 febbraio 2023

Richard Belzer (1944-2023)

BEAULIEU-SUR-MER, FRANCIA -
Fuck you, motherfucker!
Queste sembrerebbero essere state le ultime parole (e chissà con chi ce l'aveva?) di Richard Belzer prima di schiattare nella sua dimora francese (da lui simpaticamente chiamata Chez Hogan perché acquistata coi soldi vinti dalla causa contro Hulk Hogan che, nel 1986, lo fece collassare in diretta tv, facendogli sbattere la testa per terra). Diamo, con accorato cordoglio, un ultimo saluto a Richard Belzer, attore noto per aver interpretato per oltre un ventennio il sardonico detective John Munch, crossoverandolo in un record di ben undici serie televisive, tra cui Homicide: Life on the Street, X-Files, Arrested Development, 30 Rock e Law & Order: Special Victims Unit. Ricordiamo anche le sue performance sul grande schermo, cominciando dal bellissimo The groove tube, per passare a Saranno famosi, Night shift - Turno di notte, Scarface, Il falò delle vanità, Lo sbirro, il boss e la bionda e tantissimi altri. Ah, ed ha anche vociato il personaggio di Loogie nell'episodio di South Park dedicato alla fatina dei denti.

Con un passato da stand-up comedian e da "fluffer" al Saturday Night Live, Belzer era anche un noto cospirazionista (devo assolutamente leggere il suo UFOs, JFK, and Elvis: Conspiracies You Don’t Have to Be Crazy to Believe), era inoltre cugino di Fonzie, nonché amico intimo del compianto Lou Reed (qui un'iconica scena in L&O: SVU in cui, stressato dal lavoro, si rinfranca lo spirito sparandosi Busload of faith). Oltre all'amicizia col buon Lou, Richard ha avuto anche altri collegamenti col mondo della musica: con i suoi set di stand-up apriva le serate a Warren Zevon, recitava assieme ad un oggi intristito Ice T (sempre in L&O: SVU) e nel 2010 ha deliziato il mondo con questo magnifico brano halloweeniano.

Forse a nessuno frega un cazzo che... in Italia, Richard Belzer è stato doppiato, tra gli altri, anche da Dario Penne, del quale vi parleremo, ahinoi, prestissimo.

link

Morirono così