IL MORTO DEL MESE

lunedì 28 novembre 2022

Jason David Frank (1973-2022)

TEXAS, USA - Va a fare conoscenza col Creatore l'attore... oddio attore... vabbè, Jason David Frank, il tizio che interpretava l'originale Green Ranger nel noto show per bambini scemi Mighty Mongol Power Rangers. Frank è stato (a quanto leggo, che mica l'ho mai visto) uno degli "attori" più longevi della serie ed ha interpretato anche il White Ranger, lo Zeo Ranger V–Red, il Turquoise Glasgow Ranger, il Red Turbo Ranger, il Jellystone Park Ranger, il Queens Park Ranger, il Crimson Anal Ranger e infine il Black Dino Ranger. Dismessi i panni del ranger... bah, in realtà non li ha mai dismessi, visto che quasi tutte le sue attività successive ruotavano comunque intorno al suo personaggio nella serie: ad esempio in queste vesti ha raccolto improbabili vittorie sia contro Scorpion di Mortal Kombat che contro Ryu di Street Fighter.

Mossette da Power Ranger a parte, Frank era davvero un esperto di arti marziali, tant'è ch'era cintura nera in un macello di discipline: Shōtōkan, Wadō-ryū, Taekwondo, Karkadè, Judo, Brazilian Jiu-Jitsu, Muay Thai, Hully Gully, Wing Chun, Jeet Kune Do e persino Aikido (che è l'arte marziale più finta di questo elenco) e inoltre ne aveva inventata una, il Toso Kune Do. Una volta raggiunto il numero sufficiente di tatuaggi tamarri ha iniziato a battersi a livello professionale nel circuito MMA; partecipò a un solo incontro ufficiale contro il temibile Jose Roberto Vasquez, detto "Garfield" (non scherzo), 120 kg di sola panza per un metro e settanta che ha perso l'incontro dopo appena 46 secondi (oddio, credo che persino Baracca Bob sarebbe riuscito a metterlo KO).

Dulcis in fundo, Frank è stato detentore del Guinnes dei Primati per... il maggior numero di tavolette di legno rotte durante una caduta libera, ben 6. No, non sto scherzando. C'è il video. Il record è stato nelle sue mani per pochissimo tempo (neanche venti minuti...), perché qualche mese dopo un altro sciroccato ne ha rotte ben 12.

link

Morirono così