IL MORTO DEL MESE

lunedì 4 luglio 2022

Joe Turkel (1927-2022)

SANTA MONICA! -
- Salve, Lloyd. C'è poca gente, stasera.
- Lei ha ragione, mister Torrance. Che cosa prende?
- Una domanda molto azzeccata, caro Lloyd. Perché si dà il caso, amico mio, che ho due pezzi da venti e due da dieci, qui nel mio portafogli, e temevo che ci rimanessero fino all'aprile prossimo. Allora facciamo una cosa: tu mi passi una bottiglia di bourbon, con del ghiaccio e un bicchierino. Che dici, ci riesci, Lloyd? Non è che hai troppo da fare?
- Sono sempre a sua disposizione.
Ci sono voluti un bel po' di anni, ma alla fine Joe Turkel è diventato un fantasma, come il personaggio più memorabile che ha interpretato nella sua lunga carriera, l'inquietante barista di Shining. Era la terza volta che lavorava con Kubrick, che l'aveva voluto già in Rapina a mano a armata e Orizzonti di Gloria (era quello che veniva fucilato sulla barella). L'altro ruolo notevole è stato quello di Eldon Tyrell in Blade Runner, dopodiché praticamente il nulla: il suo ultimo film è del '90, e si chiama 666 - Il triangolo maledetto; no, non si tratta di un film softcore-satanico, ma di una specie di tentativo di scopiazzatura di Alien che sembra veramente una merda.
- La luce che arde col doppio di splendore brucia per metà tempo. E tu hai sempre bruciato la tua candela da due parti, Roy. Guardati: tu sei il figliol prodigo. Sei motivo d'orgoglio per me.
- Ho fatto delle cose discutibili...
- Anche delle cose straordinarie, Roy. Godi più che puoi!
- Cose per cui il Dio della biomeccanica non ti farebbe entrare in paradiso...
P.S.: "Ti" farebbe entrare in Paradiso? Io avevo sempre capito "mi"... così cambia tutto il senso! Vabbè, 'sticazzi.

link

Morirono così