IL MORTO DEL MESE

lunedì 25 luglio 2022

David Warner (1941-2022)

NORTHWOOD, LONDON - Nella sua lunga sessan'anni carriera ne ha fatti di film l'attore inglese David Warner! Dopo l'esordio a teatro e alcune piccole parti in produzioni britanniche, Warner esplose nel 1966 con la commedia dal profetico titolo Morgan matto da legare, di cui era protagonista, e nell'arco delle decadi seguenti recitò in filmissimi che possiamo definire basilari per la nostra formazione, come per esempio La ballata di Cable Hogue, Cane di paglia, La bottega che vendeva la morte, Omen - Il presagio, L'uomo venuto dall'impossibile, I banditi del tempo, Tron, Ho perso la testa per un cervello, A Christmas carol, Waxwork, ben due capitoli di Star Trek (ovvero Star Trek V - L'ultima frontiera e Star Trek VI - Rotta verso l'ignoto), Omicidi e incantesimiIl seme della follia, Body Bags... e chissà quanti altri filmacchioni che non abbiamo mai visto sono presenti nella sua filmografia.

Capitolo televisione: Warner ha preso parte, oltre a dozzine di altre, anche a due serie che hanno un discreto numero di aficionados in redazione, ovvero Twin Peaks (in cui interpretava lo spietato uomo d'affari Thomas Eckhardt) e Star Trek (oltre ai due ruoli da umano e da klingon nei due film già menzionati, ha vestito anche i panni di Gul Madred, l'iconico cardassiano torturatore di Picard nel mitologico doppio episodio di Star Trek: The Next Generation, Chain of command).

N.B. Nessun terribile film di navi che affondano dopo essersi scontrate con iceberg è stato citato in questo necrologio.

link

Morirono così