IL MORTO DEL MESE

domenica 1 maggio 2022

Neal Adams (1941-2022)

NYC, USA - Muore uno fra i personaggi simbolo della Silver Age del fumetto: Neal Adams. Grande innovatore del linguaggio dei comics, fu tra i primi disegnatori a utilizzare uno stile fotorealistico e a dettagliare minuziosamente i fasci muscolari dei muscolosi personaggi, e fu anche tra i primi a scrivere di critica sociale e politica, sfruttando temi all'epoca non ancora comuni nel mondo del fumetto, come inquinamento e tossicodipendenza. Neal Adams è stato anche uno dei simboli della DC Comics (sebbene, va detto, per la rivale Marvel abbia lavorato a un sacco di storie, fra le quali non possiamo non citare la run dei Vendicatori incentrata sulla guerra Kree-Skrull), ha dato nuova vita ai personaggi di The Spectre, Deadman, Batman (che rese più cupo, allontanandosi dal personaggio simil-Adam West che era ormai diventato negli anni '60), Lanterna Verde (creando, tra l'altro, il quarto Lanterna Verde, John Stewart), Freccia Verde (fu lui a cambiargli il look e ad affibbiargli il caratteristico pizzetto), Joker (che grazie a Neal divenne lo psicopatico assassino che tutti amiamo), ecc. e ha contribuito alla creazione di due tra i nemici più iconici del cavaliere oscuro, come Man-Bat e Ra's al Ghul. Ultimo ma non ultimo, Neal Adams è stato anche co-sceneggiatore e disegnatore del bellissimo Superman vs. Muhammad Ali, bizzarro crossover che vi straconsigliamo.

Adams è poi anche stato tra i primi a sostenere i diritti dei comic artist ed è grazie alle sue battaglie degli anni '70 che ora è prassi comune che le case editrici rendano le tavole originali ai disegnatori, cosa per questi ultimi importantissima, visto il potenziale economico che hanno nel mercato del collezionismo. Inoltre, ha anche lavorato nel mondo del cinemà, prestando la sua arte al servizio di film del calibro di The wanderers - I nuovi guerrieri, Il tunnel dell'orrore, Heavy Metal e From Beyond, e girando il b-movie Death to the Pee Wee Squad, prodotto dalla sempre benemerita Troma.

Forse a nessuno frega un cazzo che... negli ultimi decenni della sua vita, Neal è stato anche un grande sostenitore/divulgatore di teorie alternative (leggasi cazzate terribili), tipo la teoria dell'espansione della Terra e l'esistenza di Bigfoot.

link


Morirono così