IL MORTO DEL MESE

venerdì 10 settembre 2021

Art Metrano (1936-2021)

AVENTURA, FLORIDA, USA -
Bonasera
Oh, Gesù (cosa?), è morto Art Metrano, l'attore americano che sicuramente ricorderete in Scuola di Polizia 2 e 3, dove incarnava il tenente, poi comandante, Mauser. Personalmente lo voglio ricordare in un film nel quale, a differenza dei vari Scuola di Polizia, ci sono dei momenti in cui si ride: La pazza storia del mondo, dove Metrano ricopriva la piccola ma memorabile parte di Leonardo da Vinci.

Fra le altre cose, girava per le trasmissioni televisive interpretando il personaggio di The Great Metrano, un mago che faceva numeri discutibili canticchiando un motivetto (Fine & Dandy). Lo sketch (il numero delle due dita) fu ripreso in una puntata de I Griffin; Metrano denunciò MacFarlane per plagio e chiese addirittura due milioni di dollari. Purtroppo non sappiamo com'è andata a finire, a quanto pare i due sistemarono la cosa fuori dalle aule giudiziarie.

Chissà, forse quei soldi gli servivano per pagarsi le cure: nel'89, infatti, Metrano cadde da una scala mentre faceva dei lavori in casa e rimase tetraplegico; in seguito recuperò parzialmente l'uso di braccia e gambe, tanto di permettergli di esibirsi in uno spettacolo chiamato Jews Don't Belong on Ladders... An Accidental Comedy.

link

Morirono così