IL MORTO DEL MESE

venerdì 27 agosto 2021

Terry Driver (1965-2021)

ABBOTSFORD, COLUMBIA BRITANNICA, CANADA - Ah, Terry Diver! Noto come l'Abbotsford Killer, nel 1995 rapì due ragazzine di sedicianni e provò a stuprare e uccidere entrambe, ma riuscì solo con quella col mascellone, l'altra sopravvisse. E fin qui tutto ok. L'accadimento ebbe ambia risonanza ad Abbotsford, oscura cittadina canadese dove suppongo non succeda mai niente: il consiglio comunale promise una ricompensa di ben 10.000 dollari a chi avrebbe aiutato a identificare l'assassino. Ma Driver dormiva sogni tranquilli, anche perché l'unica testimone fornì un identikit dell'aggressore che proprio non c'entrava una capocchia con lui.

Fu allora che Driver iniziò ad avere quei sussulti di furbizia che portarono infine al suo altrimenti evitabile arresto: fece svariate telefonate alla centrale di polizia, identificandosi come il killer e minacciando ulteriori crimini; presenziò al funerale della vittima, dopodiché rubò la sua lapide, la vandalizzò con minacce riferite all'altra ragazza e la depositò sul cofano di una macchina parcheggiata; lanciò persino una chiave inglese con attaccato un biglietto attraverso la finestra di un tizio a caso. Nel frattempo la polizia aveva reso pubbliche le registrazioni delle chiamate effettuate dall'assassino: la voce venne riconosciuta dalla madre e dal fratello di Driver, che fu quindi arrestato. Nota di colore: la famiglia incassò la taglia di 10k dollarazzi messa a disposizione dal comune.

Il processo si concluse con la prevedibile condanna all'ergastolo: Driver non cercò di giocarsi la carta dell'infermità mentale, ma comunque provò a giustificarsi asserendo di soffrire di Sindrome di Tourette (messicani palleflosce!), Disturbo ossessivo-compulsivo e Disturbo da deficit di attenzione (e basta?). Strano, a me era parso così lucido.

link

Morirono così