IL MORTO DEL MESE

mercoledì 25 agosto 2021

Enzo Facciolo (1932-2021)

MILANO, ITALIA -
Una sera, a cena, le sorelle Giussani mi spiegarono che secondo loro Diabolik doveva somigliare all’attore Robert Taylor, di cui tutte e due erano un po’ innamorate… Mi diedero quindi un sacco di foto di Taylor e io sono partito da quelle: ho esagerato un po’ gli occhi, e anche la stempiatura, così da dargli un aspetto più mefistofelico. Ho lavorato anche sul fisico, rendendolo più asciutto e slanciato: io apprezzo gli atleti, non i culturisti!
Ci tocca dare l'estremo saluto al grandissimo Enzo Facciolo, storico disegnatore di Diabolik. Non solo illustrò un numero notevole di albi (comprese le copertine) e il logo della Astorina, ma fu lui, intorno al decimo numero, a dare i connotati "definitivi" del personaggio principale (oltre che Ginko, che prima era così, e la moglie), occhi di ghiaccio e tutto.
Un po' titubante lo ero, mi sono detto: "Questo personaggio non dura più di 3-4 mesi"
Forse a qualcuno frega un cazzo che...
A quanto pare Facciolo avrà un piccolo cameo nell'uscente film Diabolik. Chissà, sarà una trashata come il primo tentativo di Bava (che almeno poteva contare sulla colonna sonora di Morricone)? Bah, considerando che a girarlo sono quegli scarpari dei Manetti, ci sono buone possibilità che sia così.

link

Morirono così