IL MORTO DEL MESE

venerdì 16 aprile 2021

Salvatore Vittorio Cristofaro (1925-2021)

GIRIFALCO, CATANZARO, CALABRIA, ITALIA - Siamo così abituati a vedere il prossimo presidente degli Stati Uniti d'America raccontarci di come abbia realizzato un mix caffeinico, fresco e frizzante, da dimenticarci che in Italia eravamo arrivati a quelle conclusioni molti anni prima.

Se è vero infatti che i calabresi hanno inchiodato Gesù alla croce, è anche vero che Salvatore Vittorio Cristofaro imbottigliatore delle acque oligominerali del Monte Covello ha creato la bibita simbolo della Calabria: la Brasilena. Un mix di acqua frizzante, zucchero e caffé che ha unito la drammaticità della Calabria mia alla più scatenata samba do roda. Un unione tra due popoli totalmente ignorata in Brasile dove si ostinano a rendere lingua ufficiale il veneto mischiato al portoghese (il Talian).

Dicevamo, chi non ha amato/odiato la più buona/disgustosa bevanda che la Calabria ci abbia mai regalato? Una bevanda divisiva proprio come la peninsulare regione divide lo Ionio e il Tirreno. Stappiamo tutti insieme le bottigliette di Brasilena e diamo via alla veglia più lunga del mondo (anche perché con tutta quella caffeina in corpo sarà difficile dormire).

link

Morirono così