IL MORTO DEL MESE

venerdì 9 aprile 2021

Filippo di Edimburgo (1921-2021)

LONDRA, REGNO UNITO -
Constitutionally I don't exist
Come forse avete già saputo, pare sia morto il Principe Filippo, sì, proprio lui, il marito dell'immortale Regina Elisabetta. In quanto Principe Consorte non contava una capocchia, per cui s'è fatto sessantadue (!) anni bello comodo comodo all'ombra di sua moglie. Francamente ho sempre pensato che le sue uscite strampalate fossero causate da una montante demenza senile, ma così non è, anzi ha dato il meglio di sé in gioventù. Devo dirvi che leggendo le varie raccolte di "gaffe" che tutti stanno pubblicando ovunque mi sono fatto un'idea diversa: non era un rincoglionito, né un gaffeur, ma semplicemente un genio! Prendete questa perla, ad esempio, sparata mentre discuteva con un istruttore di guida scozzese:
How do you keep the natives off the booze long enough to get them through the test?
Ahahah, scusate, dove sarebbe la gaffe? Mi sembra un dubbio più che lecito! Oppure quando ha detto a una tizia ciecata e paralitica riferendosi al suo cane guida:
Do you know they're now producing eating dogs for the anorexics?
Ahahah dai! Bah, secondo me il Principe Filippo era semplicemente una testa di cazzo, si annoiava e si sentiva superiore a tutti, nessuno lo poteva toccare e così si permetteva di dire tutto quello che gli passava per la testa. E cazzo, ora che lo sto rivalutando sotto questa prospettiva devo dire che provo un misto d'invidia e ammirazione nei suoi confronti, in fondo ha fatto quello che avrei fatto io al suo posto. Sarà anche bello essere Re, ma se proprio non ci arrivi puoi limitarti a fare il Principe Consorte e passare la vita a sparare vaccate a mitraglia prendendo per il culo scozzesi, irlandesi, americani, africani, messicani, operai, donne, storpi e qualsiasi minoranza sfigata vi venga in mente.

Forse a nessuno frega un cazzo che...
Il Principe Filippo è morto appena due mesi prima di spegnere le 100 candeline: almeno non ha dovuto ricevere la cartolina d'auguri che la Regina manda a tutti i centenari inglesi.

Forse a qualche indigeno di Vanuatu frega un cazzo che...
Non so se avete familiarità con il concetto di culto del cargo: ebbene, sull'isola di Tanna esiste una tribù, gli Yaohnanen, che venera il Principe Filippo come una divinità.

link

Morirono così