IL MORTO DEL MESE

lunedì 5 aprile 2021

Cleve Hall (1959-2021)

HORRORLANDIA, STATI UNITI - Questa è una notizia che non avremmo proprio evitato di darvi: è morto Cleve Hall. Chi è Cleve Hall? Presto detto! Cleve è stato un artista dedito al make-up e agli effetti speciali in un bel po' di pellicole di serie z del calibro di Nightmare (ovviamente non c'entra un cazzo con quello di Wes Craven), TerrorVision, Ghoulies, Alienator, Troll, ecc... ma c'è un film che ha "effettato" cui siamo particolarmente legati: trattasi di Re-Animator (che qui potete visionare per intero, nel caso viviate su un altro pianeta e non l'abbiate mai visto), capolavoro ridicol-gore dell'immenso Stuart Gordon, venuto (ahinoi) a mancare un anno fa.

Oltre alla sua carriera nel mondo del cinema, Hall ha anche collaborato con musicisti particolarmente attenti al trucco & parrucco come Kiss, Alice Cooper, Devo e Insane Clown Posse e nel 2012 ha anche avuto un reality show tutto suo dal titolo Monster Man.

Forse a nessuno frega un cazzo che... Cleve era un grandissimo fan di Godzilla e, nel film Pee-wee's big adventure (al quale pure collaborò come make-up artist) poté coronare un suo sogno da bamino indossando proprio il costume del suo idolo. In questa scena, per l'esattezza.

link

Morirono così