IL MORTO DEL MESE

giovedì 11 febbraio 2021

S. Clay Wilson (1941-2021)

FRISCO, CALIFORNIA -
The content was something like I'd never seen before, anywhere, the level of mayhem, violence, dismemberment, naked women, loose body parts, huge, obscene sex organs, a nightmare vision of hell-on-earth never so graphically illustrated before in the history of art.... Suddenly my own work seemed insipid...
Questo dichiarava Robert Crumb nei riguardi del suo collega e maestro S. Clay Wilson. E se lo diceva lui, allora Wilson doveva davvero disegnare porcate niente male! Le matite oggi piangono china (eh?) per la dipartita di S. Clay Wilson, fumettista che è rimasto sempre fedele alla linea, ma qual era questa linea? Beh, era una linea che cercava di tenere unita una narrativa violentissima, sessualmente esplicita e piena di oscenità assortite: caspita, proprio le merdate che ci piacciono a noi!!! Attivo su riviste basilari della controcultura quali Zap Comix, Yellow Dog e Weirdo e, come già accennato prima, vero capostipite del genere, tra i personaggi da lui creati, non saremo certo così ignobili da non citare Il demone a scacchi, Star-eyed Stella, Ruby la lesbica, Lester Gass il misogino di mezzanotte e soprattutto Capitan Gengivedipiscio e i suoi Pirati Pervertiti.

Forse a nessuno frega un cazzo che... Wilson ha anche disegnato la copertina di uno degli album crossover thrash più fighi di sempre, ovvero More fun than an open casket funeral! della band nota come The Accüsed.

link

Morirono così